
La nostra organizzazione
La Comunità Educante Scolastica
L’elemento fondamentale per assicurare una efficace azione educativa è la presenza di una comunità educante costituita dalla comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice, dalle educatrici e dagli educatori, dai genitori e altri membri che a vari livelli condividono la comune missione attraverso ruoli diversificati e complementari.
In particolare:
| Membro | Compiti |
|---|---|
| La Comunità religiosa | attraverso i suoi organismi “costituzionali” è titolare del servizio educativo, scolastico e formativo, ed è responsabile: dell’identità, della direzione, dell’animazione e della gestione della scuola; della scelta, assunzione e preparazione dei docenti e collaboratori della scuola; dell’accettazione dei bambini che fanno richiesta di essere accolti nella scuola; della crescita della capacità di collaborazione tra docenti, genitori, educatori in genere nel rispetto dei ruoli e delle specifiche competenze; degli ambienti e delle attrezzature necessarie al buon andamento dell’attività scolastica e formativa; dell’approvazione della programmazione annuale, del rendiconto amministrativo, delle tasse scolastiche, delle eventuali convenzioni e di tutti quegli atti che coinvolgono la responsabilità delle Figlie di Maria Ausiliatrice; dell’amministrazione scolastica. |
| LA DIRETTRICE | nella tradizione salesiana, mantiene vivo lo spirito e lo stile educativo di Don Bosco e di Maria Domenica Mazzarello – fondatori dell’Istituto – tra i docenti, i genitori e gli allievi e si fa garante del carisma salesiano nei riguardi della comunità ecclesiale e della società civile. Si avvale della collaborazione della coordinatrice didattica, della responsabile amministrativa, dell’economa e della segretaria della scuola ed è garante legale dell’organizzazione e dei processi scolastici anche nei confronti di terzi. |
| LA COORDINATRICE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE ED EDUCATIVE | è responsabile della comunità scolastica per quanto concerne l’andamento disciplinare, i rapporti con le famiglie, con le autorità scolastiche, civili ed ecclesiastiche, l’aggiornamento didattico degli insegnanti, la programmazione fondamentale della scuola. |
| LA VICE-COORDINATRICE | coadiuva nel servizio educativo la Direttrice della casa e la Coordinatrice e svolge compiti delegati. |
| LA SEGRETARIA DELLA SCUOLA | in collaborazione con la Coordinatrice cura gli adempimenti istituzionali della scuola. |
| LA RESPONSABILE AMMINISTRATIVA | coadiuva l’economa e con lei cura gli aspetti amministrativi e fiscali della gestione della scuola. |
| IL REFERENTE PER L’INCLUSIONE | coordina tutto il lavoro sull’Inclusione messo in atto dai docenti, monitora la formazione e la gestione di percorsi didattici inclusivi all’interno delle classi/sezioni, si interfaccia con enti e centri territoriali, con le famiglie e con tutto il personale scolastico. |
| IL COORDINATORE DELL’EDUCAZIONE ALLA FEDE | promuove una diffusa attenzione alla finalità evangelizzatrice dell’educazione salesiana, favorendo nelle diverse componenti della comunità (alunni, docenti, famiglie) il desiderio di interiorità e vita spirituale; collabora con la Direzione della scuola e il Coordinatore delle attività educative e didattiche per creare e mantenere un clima scolastico coerente con il carisma salesiano, e per progettare percorsi educativo-pastorali, celebrazioni, ritiri, gruppi di preghiera e animazione del cortile; coordina un’équipe pastorale riconosciuta, che si riunisce periodicamente, coinvolgendo docenti, formatori, collaboratori e volontari, nella definizione e attuazione del progetto pastorale, dell’educazione alla fede e dell’accompagnamento dei giovani, specialmente di quelli in situazione di difficoltà o non inseriti in un contesto parrocchiale; cura la formazione dei docenti e del personale non docente sul piano educativo-pastorale e carismatico, affiancare l’insegnante di Religione Cattolica nella progettazione di itinerari e promuovere gruppo-classe, momenti di riflessione, animazione e servizio per far sì che la proposta educativa salesiana sia viva e partecipata. |
| PERSONALE A.T.A (Amministrativo-Tecnico-Ausiliare) | svolge incarichi nei servizi amministrativi, tecnici e ausiliari dell’istituzione scolastica con una funzione educativa secondo il Sistema Preventivo. |
| I DOCENTI | assumono in proprio il progetto educativo della scuola partecipando ai momenti di programmazione, formazione e festa affinché il loro servizio professionale diventi testimonianza umana e cristiana nello stile del sistema preventivo di Don Bosco. |
| I GENITORI | quali diretti responsabili della crescita dei propri figli, sono coinvolti, in primo luogo e costantemente, nel loro accompagnamento educativo e didattico. Perciò dialogano con gli educatori e gli insegnanti per un confronto costruttivo che conduca entrambi al raggiungimento di competenze educative sempre più adeguate; partecipano, tramite gli organi collegiali, alla vita della scuola nei suoi momenti di programmazione, di revisione educativa e di impegno nelle attività particolari studiate dalla scuola; offrono le proprie competenze professionali per un servizio che qualifichi maggiormente la scuola; conoscono e condividono il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola; partecipano ai momenti e ai percorsi di formazione proposti dalla Scuola, inerenti a temi educativi, psicopedagogici, culturali e spirituali. |
| I BAMBINI | si impegnano a vivere attivamente nell’ambiente dando il proprio apporto creativo e critico. Si rendono responsabili a collaborare attivamente ai processi didattico educativi imparando a relazionarsi in modo costruttivo con tutti. |
Strutture di partecipazione
Le strutture di partecipazione mirano a creare le condizioni ideali per una sempre maggiore corresponsabilità della vita scolastica incrementando la collaborazione fra docenti, alunni, genitori, in vista dell’attuazione del progetto educativo- pastorale.
| Strutture di partecipazione | Attività principale |
|---|---|
| CONSIGLIO DELLA SCUOLA | Democraticamente eletto ogni tre anni, è l’organo collegiale che coinvolge i rappresentanti di tutte le componenti la comunità scolastica e garantisce continuità educativa, convergenza di interventi e corresponsabilità nell’attuazione del comune Progetto Educativo. Esplica funzioni di stimolo e di verifica nel campo delle problematiche e delle metodologie dell’educazione, rispettando l’identità e lo stile educativo della scuola. |
| EQUIPE PEDAGOGICA | Composto dai docenti di ogni singola classe e presieduto dalla Coordinatrice, esercita le competenze in materia di programmazione didattica, valutazione e sperimentazione. |
| COLLEGIO DEI DOCENTI | Elabora dal punto di vista professionale la programmazione degli orientamenti educativi e didattici. Studia inoltre le iniziative di aggiornamento didattico e formativo. |
| ASSEMBLEA DI GENITORI E DOCENTI | È un organo relativo a una singola classe/sezione o a più classi/sezioni. Tratta problemi di ordine educativo e pratico, rendendo corresponsabili genitori e docenti delle diverse decisioni. |
| RAPPRESENTANTI DEI GENITORI | Partecipano ai consigli di interclasse allargati e si impegnano nella comunicazione degli argomenti trattati e nell’ascolto degli altri genitori dei quali si fanno portavoce. La loro scelta mediante elezioni da parte dei genitori della classe/sezione è annuale. Il ruolo dei rappresentanti è di fondamentale importanza e va assunto in un’ottica di discrezione e condivisione, facendo riferimento allo specifico “Regolamento dei Rappresentanti dei genitori”. |
I documenti che ci guidano
In questa sezione sono raccolti i documenti ufficiali che esprimono i valori, le scelte e l’organizzazione della nostra scuola.

Vieni a conoscerci di persona!
La nostra scuola è prima di tutto una famiglia che accoglie.
Ti aspettiamo per conoscerci meglio.
