img 20250901 085803

La Comunità Educante Scolastica

L’elemento fondamentale per assicurare una efficace azione educativa è la presenza di una comunità educante costituita dalla comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice, dalle educatrici e dagli educatori, dai genitori e altri membri che a vari livelli condividono la comune missione attraverso ruoli diversificati e complementari.

In particolare:

MembroCompiti
La Comunità religiosaattraverso i suoi organismi “costituzionali” è titolare del servizio educativo, scolastico e formativo, ed è responsabile: dell’identità, della direzione, dell’animazione e della gestione della scuola; della scelta, assunzione e preparazione dei docenti e collaboratori della scuola; dell’accettazione dei bambini che fanno richiesta di essere accolti nella scuola; della crescita della capacità di collaborazione tra docenti, genitori, educatori in genere nel rispetto dei ruoli e delle specifiche competenze; degli ambienti e delle attrezzature necessarie al buon andamento dell’attività scolastica e formativa; dell’approvazione della programmazione annuale, del rendiconto amministrativo, delle tasse scolastiche, delle eventuali convenzioni e di tutti quegli atti che coinvolgono la responsabilità delle Figlie di Maria Ausiliatrice; dell’amministrazione scolastica.
LA DIRETTRICEnella tradizione salesiana, mantiene vivo lo spirito e lo stile educativo di Don Bosco e di Maria Domenica Mazzarello – fondatori dell’Istituto – tra i docenti, i genitori e gli allievi e si fa garante del carisma salesiano nei riguardi della comunità ecclesiale e della società civile. Si avvale della collaborazione della coordinatrice didattica, della responsabile amministrativa, dell’economa e della segretaria della scuola ed è garante legale dell’organizzazione e dei processi scolastici anche nei confronti di terzi.
LA COORDINATRICE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE ED EDUCATIVEè responsabile della
comunità scolastica per quanto concerne l’andamento disciplinare, i rapporti con le famiglie, con le autorità scolastiche, civili ed ecclesiastiche, l’aggiornamento didattico degli insegnanti, la programmazione fondamentale della scuola.
LA VICE-COORDINATRICEcoadiuva nel servizio educativo la Direttrice della casa e la Coordinatrice e svolge compiti delegati.
LA SEGRETARIA DELLA SCUOLAin collaborazione con la Coordinatrice cura gli adempimenti istituzionali della scuola.
LA RESPONSABILE AMMINISTRATIVAcoadiuva l’economa e con lei cura gli aspetti amministrativi e fiscali della gestione della scuola.
IL REFERENTE PER L’INCLUSIONEcoordina tutto il lavoro sull’Inclusione messo in atto dai docenti, monitora la formazione e la gestione di percorsi didattici inclusivi all’interno delle classi/sezioni, si interfaccia con enti e centri territoriali, con le famiglie e con tutto il personale scolastico.
IL COORDINATORE DELL’EDUCAZIONE ALLA FEDEpromuove una diffusa attenzione alla finalità evangelizzatrice dell’educazione salesiana, favorendo nelle diverse componenti della comunità (alunni, docenti, famiglie) il desiderio di interiorità e vita spirituale; collabora con la Direzione della scuola e il Coordinatore delle attività educative e didattiche per creare e mantenere un clima scolastico coerente con il carisma salesiano, e per progettare percorsi educativo-pastorali, celebrazioni, ritiri, gruppi di preghiera e animazione del cortile; coordina un’équipe pastorale riconosciuta, che si riunisce periodicamente, coinvolgendo docenti, formatori, collaboratori e volontari, nella definizione e attuazione del progetto pastorale, dell’educazione alla fede e dell’accompagnamento dei giovani, specialmente di quelli in situazione di difficoltà o non inseriti in un contesto parrocchiale; cura la formazione dei docenti e del personale non docente sul piano educativo-pastorale e carismatico, affiancare l’insegnante di Religione Cattolica nella progettazione di itinerari e promuovere gruppo-classe, momenti di riflessione, animazione e servizio per far sì che la proposta educativa salesiana sia viva e partecipata.
PERSONALE A.T.A (Amministrativo-Tecnico-Ausiliare)svolge incarichi nei servizi amministrativi, tecnici e ausiliari dell’istituzione scolastica con una funzione educativa secondo il Sistema Preventivo.
I DOCENTIassumono in proprio il progetto educativo della scuola partecipando ai momenti di programmazione, formazione e festa affinché il loro servizio professionale diventi testimonianza umana e cristiana nello stile del sistema preventivo di Don Bosco.
I GENITORIquali diretti responsabili della crescita dei propri figli, sono coinvolti, in primo luogo e costantemente, nel loro accompagnamento educativo e didattico. Perciò dialogano con gli educatori e gli insegnanti per un confronto costruttivo che conduca entrambi al raggiungimento di competenze educative sempre più adeguate; partecipano, tramite gli organi collegiali, alla vita della scuola nei suoi momenti di programmazione, di revisione educativa e di impegno nelle attività particolari studiate dalla scuola; offrono   le   proprie competenze professionali per un servizio che qualifichi maggiormente la scuola; conoscono e condividono il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola; partecipano ai momenti e ai percorsi di formazione proposti dalla Scuola, inerenti a temi educativi, psicopedagogici, culturali e spirituali.
I BAMBINIsi impegnano a vivere attivamente nell’ambiente dando il proprio apporto creativo e critico. Si rendono responsabili a collaborare attivamente ai processi didattico educativi imparando a relazionarsi in modo costruttivo con tutti.

Strutture di partecipazione

Le strutture di partecipazione mirano a creare le condizioni ideali per una sempre maggiore corresponsabilità della vita scolastica incrementando la collaborazione fra docenti, alunni, genitori, in vista dell’attuazione del progetto educativo- pastorale.

Strutture di partecipazioneAttività principale
CONSIGLIO DELLA SCUOLADemocraticamente eletto ogni tre anni, è l’organo collegiale che coinvolge i rappresentanti di tutte le componenti la comunità scolastica e garantisce continuità educativa, convergenza di interventi e corresponsabilità nell’attuazione del comune Progetto Educativo. Esplica funzioni di stimolo e di verifica nel campo delle problematiche e delle metodologie dell’educazione, rispettando l’identità e lo stile educativo della scuola.
EQUIPE PEDAGOGICAComposto dai docenti di ogni singola classe e presieduto dalla Coordinatrice, esercita le competenze in materia di programmazione didattica, valutazione e sperimentazione.
COLLEGIO DEI DOCENTIElabora dal punto di vista professionale la programmazione degli orientamenti educativi e didattici. Studia inoltre le iniziative di aggiornamento didattico e formativo.
ASSEMBLEA DI GENITORI E DOCENTIÈ un organo relativo a una singola classe/sezione o a più classi/sezioni. Tratta problemi di ordine educativo e pratico, rendendo corresponsabili genitori e docenti delle diverse decisioni.
RAPPRESENTANTI DEI GENITORIPartecipano ai consigli di interclasse allargati e si impegnano nella comunicazione degli argomenti trattati e nell’ascolto degli altri genitori dei quali si fanno portavoce. La loro scelta mediante elezioni da parte dei genitori della classe/sezione è annuale. Il ruolo dei rappresentanti è di fondamentale importanza e va assunto in un’ottica di discrezione e condivisione, facendo riferimento allo specifico “Regolamento dei Rappresentanti dei genitori”.
img 7786 (3)

Vieni a conoscerci di persona!

La nostra scuola è prima di tutto una famiglia che accoglie.
Ti aspettiamo per conoscerci meglio.