LA SCUOLA DELL’ INFANZIA

La Scuola dell’Infanzia “Maria Ausiliatrice” rappresenta il primo passo nel nostro percorso educativo e risponde ai principi fondamentali dei Diritti del Bambino sanciti dalla Costituzione italiana, dalla Convenzione Internazionale dei Diritti del Bambino dell’ONU e dalle leggi nazionali che regolano l’istruzione primaria.

È un ambiente educativo intenzionale che mira a valorizzare gli aspetti della vita quotidiana attraverso una stretta collaborazione con le altre istituzioni, in particolare la famiglia. Il suo obiettivo è promuovere lo sviluppo armonico del bambino, seguendo un preciso profilo educativo definito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), riconoscendo l’importanza cruciale dell’infanzia nella formazione dell’individuo e del cittadino.

La Scuola dell’Infanzia “Maria Ausiliatrice” integra l’opera educativa dei genitori senza sostituirsi ad essa, riconoscendo loro il ruolo primario nell’educazione dei propri figli.

Tra i suoi principi didattici fondamentali, vi è la valorizzazione del gioco come strumento privilegiato di apprendimento e socializzazione, l’encouragement dell’esplorazione e della ricerca partendo dalla curiosità innata dei bambini e la promozione delle relazioni interpersonali come pilastro fondamentale del processo educativo.